PREMIO SODALITAS SOCIAL AWARD – 2010

EASI GROUP

Società  operante nel settore delle strutture per l’infanzia “Il Papaverino Blu”: un nido di Responsabilità  Sociale Problema Il conseguimento della sostenibilità  ambientale ed economica deve procedere di pari passo con quella sociale e l’una non può essere raggiunta a spese delle altre. La sostenibilità  sociale, include l’equità , l’empowerment, l’accessibilità , la partecipazione, l’identità  culturale e la stabilità  istituzionale.

Soluzione

L’asilo nido bilingue, domotico, eco-sostenibile, “Il Papaverino Blu” nasce come protagonista e ispiratore di uno stile di vita responsabile nei confronti dell’ambiente e della società . Inserito in un cluster aziendale sostiene i principi del Worklife balance per un giusto equilibrio tra vita personale e lavorativa. L’impegno di Easi Group è quello di proporre un modello di asilo nido fortemente caratterizzato dall’innovazione pedagogica (ispirata alla teoria psicologica di H.Garner della pluralità  delle intelligenze), dall’utilizzo della tecnologia domotica e da una progettazione eco-sostenibile. Vuole essere un autentico simbolo d’integrazione socio-ambientale-culturale. L’obiettivo, infatti, è di promuovere la cultura della sostenibilità , del risparmio energetico e della responsabilità  verso le politiche familiari. Da una parte attraverso il diretto coinvolgimento delle aziende, sostenendole nell’apertura di asili nido aziendali che aiutino e “fidelizzino” le proprie risorse umane impegnate nel delicato compito di conciliazione casa-lavorofamiglia.

Dall’altra accogliendo i bisogni delle famiglie anche con una proposta pedagogica innovativa.

Un progetto che fornisce un sostegno importante alla comunità  in termini di sviluppo e impegno collettivo – anche secondo esigenze di responsabilità  sociale già  richieste alle imprese dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Risultati

La selezione dei partner ideali, ha consentito il raggiungimento degli obiettivi prefissi con ottimi risultati in termini di riduzione dei consumi e di emissioni dannose emesse. Un partner come BTicino, che fadell’integrazione della responsabilità  sociale verso gli stakeholder una componente essenziale della “business excellence”, ha permesso di condividere performance in chiave sociale e di reputazione. L’analisi delle best practices tende a delineare un quadro in cui la CSR contribuisce, in una prospettiva di sviluppo duraturo per l’impresa, alla creazione di valore ed è quindi in grado di generare un vantaggio competitivo per l’azienda.